Attrezzature e macchinari per realizzare i tuoi progetti

In laboratorio è possibile, per gli iscritti in regola con il pagamento della quota annuale, utilizzare le attrezzature disponibili. Macchinari e attrezzature possono essere utilizzati in autonomia o con il supporto dell’operatore in base al tipo di macchinario e lavorazione da realizzare.

E’ possibile acquistare i materiali da lavorare (legno, stoffa, cartone, altro) anche presso il laboratorio.

Laser Cutter

Descrizione Tecnica
Area di lavoto 160x100 cm, potenza 120 w. Taglia e incide materiale fino ad un massimo di 1 cm. Materiali non inclusi nel costo di utilizzo. E' possibile acquistare i materiali in laboratorio o portare materiale proprio.

Utilizzo
Macchina a controllo numerico per lavorazioni 2D utile per tagliare o incidere carta, cartone, stoffa, legno, plexiglass, pelle. Lavora con file 2D realizzati con programmi vettoriali come Inkscape (open source) o Adobe Illustrator (proprietario). Il taglio trapassa il materiale da una parte all'altra mentre l'incisione crea un effetto raster con intensità regolabile.

Richiedi Informazioni per la disponibilità e prezzo

Fresa CNC

Descrizione Tecnica
Area di lavoro 60x90 cm, mandrino 2,2 kw, 3 assi, raffreddato ad acqua. Taglia, scava e incide. Materiali e frese non inclusi nel costo di utilizzo. E' possibile acquistare i materiali in laboratorio o portare materiale proprio.

Utilizzo
Macchina a controllo numerico per lavorazioni 2D e 3D utile per tagliare, forare, scavare, incidere legno, cartone ad alta densità, plexiglass e altri materiali teneri. Lavora con file 2D o 3D realizzati con programmi vettoriali. Il PC a bordo macchina ti permetterà di eseguire il lavoro di conversione del file per la lavorazione. E' una macchina per lavorazioni lente e precise.

Richiedi Informazioni per la disponibilità e prezzo

Fresa di Precisione

Descrizione Tecnica
Area di lavoro 100x160 mm, abilitata a lavorazioni PCB, con modulo pick and place. Materiali e frese non inclusi nel costo di utilzzo. E' possibile acquistare i materiali in laboratorio o portare materiale proprio.

Utilizzo
Macchina a controllo numerico per lavorazioni 2D e 3D utile per forare, tagliare, scavare ed eseguire varie lavorazioni. Questa fresa risulta particolarmente adatta per eseguire lavorazioni di piccole dimensioni, sia in 2D che in 3D, in particolare la fresatura di circuiti stampati per elettronica per i quali monta il modulo pic and place per i componenti elettronici. Esegue lavorazioni anche su cera, resina, materie plastiche, plexiglass, polistirolo espanso di tutte le densità, gomma, legno e metalli non ferrosi (alluminio, bronzo, rame, ottone, ecc.).

Richiedi Informazioni per la disponibilità e prezzo

Plotter da Taglio

Descrizione Tecnica
Area di lavoro... Taglia e incide vinile adesivo, vinile termoadesivo, carta, cartoncino e tessuto. Materiale non incluso nel costo di utilizzo. E' possibile acquistare i materiali in laboratorio o portare materiale proprio.

Utilizzo
Macchina a controllo numerico per lavorazioni 2D. Lavora con file 2D realizzati con programmi vettoriali come Inkscape (open source) o Adobe Illustrator (proprietario). Taglia e incide disegni e grafiche. Risulta versatile per lavorare pre-spaziati, stencil, stikers, e per eseguire tagli e incisioni di piccole dimensioni.

Stampante SLA

Descrizione Tecnica
Risoluzione layer fino a 25 micron, volume di lavoro 145x145x175 mm. Lavora resina, materiale non incluso nel costo di lavorazione. E' possibile acquistare materiale particolare tramite il laboratorio o portare materiale proprio.

Utilizzo
La stampante Form 2+ permette di stampare modelli 3D in resina. La resina permette lavorazioni ad alta risoluzione ed ha un'ottima rese sui modelli 3D di piccole e piccolissime dimensioni. La macchina lavora un file 3D convertiti in formato .stl con un software di slicing. Sui PC del laboratorio sono installati i software per lo slicing in dotazione delle macchine.

Richiedi Informazioni per la disponibilità e prezzo

Stampante FDM Ultimaker

Descrizione Tecnica
Risoluzione layer fino a 20 mircon, volume di lavoro 223x223x305 mm. Lavora filamento plastico 3 mm. Materiale incluso nel costo di lavorazione. E' possibile acquistare materiale particolare tramite il laboratorio o portare materiale proprio.

Utilizzo
La Ultimaker è una stampate professionale per la stampa 3D in PLA. Ha una buona risoluzione e in laboratorio sono è presente una certa gamma di colori e filamenti. Per stampare è necessario convertire il file 3D in .stl con un software di slicing. lo stesso software darà una stima dei tempi di stampa.

Richiedi Informazioni per la disponibilità e prezzo

Stampante FDM Craftbot plus

Descrizione Tecnica
Risoluzione layer fino a 100 mircon, volume di lavoro 250x200x200 mm. Lavora filamento plastico 1,75 mm. Materiale incluso nel costo di lavorazione. E' possibile acquistare materiale particolare tramite il laboratorio o portare materiale proprio.

Utilizzo
La CraftBot Plus è una stampate professionale per la stampa 3D in PLA. Ha una buona risoluzione e in laboratorio è presente una certa gamma di colori e filamenti. Per stampare è necessario convertire il file 3D in .stl con un software di slicing. lo stesso software darà una stima dei tempi di stampa.

Richiedi Informazioni per la disponibilità e prezzo

Scanners 3D

Descrizione Tecnica
Per scansioni fino a 300x300x300 cm

Utilizzo
Gli scanner in dotazione permettono scansioni di precisione o a grandi dimensioni. Si tratta di strumentazione utile alla rilevazione delle forme tridimensionali per la ricostruzione dei file CAD 3D. La parte di post lavorazione, sul processo di digitalizzazione di un oggetto, deve essere eseguita con software di modellazione 3D. Nei PC del laboratorio sono installati i software necessari alla post produzione nel processo di scansione.

Richiedi Informazioni per la disponibilità e prezzo

Schede Elettroniche

Descrizione Tecnica
Per la prototipazione rapida e IoT le schede in laboratorio sono:
Arduino 1
Arduino 101
Arduino leonardo
Grove Starter Kit
Grove Sendor Kit
Arduino mkr1000
Heather Huzzah
Wemoss D1 mini
Wemoss Lolon 32
Raspberry PI 3D
Raspberry 0W
Little Bits
Mbot di Make Block

Utilizzo
Le schede disponibili in laboratorio possono essere utilizzare per prototipare disposirivi elettronici e servizi IoT.

Richiedi Informazioni per la disponibilità e prezzo

Banco di lavoro

Descrizione Tecnica
Attrezzature presenti: valigetta con attrezzi (cacciavite a taglio, cacciavite a croce, pinza, tronchesino, martello, seghetto da legno, seghetto da metallo, chiave a cricco, chiavi a brugola, cutter), utensile multiuso, morsa da tavolo, trapano avvitatore, trapano a colonna, saldatore, multimetro, cavi elettrici, stagno, carta vetrata, scotch carta.

Utilizzo
I banchi di lavoro e la strumentazione sono a disposizione per lavorare sui materiali prodotti o tagliati in laboratorio.

Richiedi Informazioni per la disponibilità e prezzo
Compila il form per richiedere informazioni sull'utilizzo dei macchinari disponibili