Corsi di formazione e workshop

Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò. Confucio

Gli appuntamenti dedicati alla formazione sono finalizzati sopratutto a far conoscere le tecnologie di fabbricazione digitale.

In FabLab Castelfranco Veneto programmiamo attività di formazione per privati e per aziende, workshop, incontri gratuiti e laboratori sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, aiutando i partecipanti a capire cosa concretamente è possibile realizzare e come.

Gli argomenti trattati in modo più approfondito sono lo sviluppo software ed hardware ma trovano spazio anche tematiche legate all’organizzazione aziendale e all’innovazione digitale e culturale.

Se hai dei buoni suggerimenti per noi o ritieni che un argomento possa essere di interesse per tecnici e appassionati del settore segnalaci il tuo argomento.

Abilitazioni

Mensilmente vengono ri-proposte le abilitazioni all’uso dei macchinari. Frequentare le abilitazioni è condizione per poter utilizzare la strumentazione del laboratorio. Le abilitazioni durano circa 2 ore, prevedono una parte introduttiva sugli aspetti tecnici e le lavorazioni che si possono realizzare con il macchinario. La parte pratica verte sull’uso in sicurezza dei macchinari.

Corsi

Il calendario dei corsi viene pubblicato mensilmente, i nostri principali argomenti sono:

Arduino e la prototipazione elettronica, Internet delle cose, automazione, disegno Cad 2D, disegno Cad 3D, stampa 3D a diversi polimeri, scansione di precisione, scansione di grandi dimensioni, sviluppo software con diversi linguaggi di programmazione, alfabetizzazione informatica.

I nostri corsi seguono il metodo “learn by doing”, hanno sempre un approccio pratico e favoriscono il lavoro di gruppo.

Corsi Finanziati

Per le aziende, i professionisti ed altre categorie proponiamo, in partnership con Ecipa SCARL e CNA Formazione, corsi di formazione, esperienze in outdoor, training in azienda, finanziati tutto o in parte. Gli argomenti riguardano i principali argomenti di alfabetizzazione informatica e innovazione digitale.