+Date / workshop fotonica droposcopio

droposcopio

Attività per le scuole

Quando
In accordo con le disponibilità della scuola in orario mattutino.

Descrizione
Il Workshop è stato ideato all’interno del progetto Phablabs 4.0 (PHotonics enhanced fAB LABS supporting the next revolution in digitalization) in collaborazione con il CNR di Padova e permette ai ragazzi di fare esperienza dei principi di fotonica attraverso la costruzione di strumenti di rilevazione realizzati con le tecnologie a disposizione in FabLab.

A chi è rivolto
Istituti Secondari di Primo Grado e biennio degli Istituti Secondari di Secondo Grado (1°-2°-3°  media e 1°-2° superiore).

DETTAGLI

Prerequisiti
Una buona dose di curiosità.

Programma del corso

I ragazzi costruiranno un microscopio a goccia con la strumentazione presente in laboratorio. Dopo l’attività i ragazzi visiteranno il  laboratorio di fabbricazione digitale alla scoperta dei macchinari a controllo numerico: scanner e stampanti 3D, taglio laser, plotter da taglio e fresa CNC. I ragazzi potranno scoprire come si progettano e producono oggetti, le tecniche di lavorazione e decorazione, la realizzazione di stencil e grafiche e le lavorazioni di materiali di grandi dimensioni. 

Durata
4 ore, dalle 8.30 alle 12.30 circa

Costo
10 euro a partecipante. Gruppo minimo 22 partecipanti.

Iscrizioni
Workshop riservato agli Istituti che hanno aderito all’iniziativa. Se desideri proporre l’attività alla tua classe o ti servono maggiori informazioni su questa attività o le altre attività da noi proposte per le scuole: chiama allo 0423 1999943 o scrivi a info@fablabcfv.org

Richiedi informazioni