28OTT / Manifattura digitale al femminile

Corso per apprendere le principali tecniche e tecnologie della manifattura digitale

Quando
da lunedì 28 ottobre a Castelfranco

Descrizione
Il corso è dedicato alle sole signore e permetterà di acquisire le principali competenze per affrontare i nuovi mestieri legati alla manifattura digitale: disegno 3D e disegno 2D per realizzare lavorazioni con stampanti 3D, taglio laser e le altre tecnologie a controllo numerico. Al termine del corso 2 partecipanti potranno frequentare un TIROCINIO IN AZIENDA.

A chi è rivolto
Donne disoccupate (6 posti) e occupate (2 posti)

DETTAGLI

Prerequisiti
Il corso non richiede particolari competenze ma un po’ di pratica nell’uso del PC e una buona dose di curiosità per le nuove tecnologie.

Programma del corso
Il corso sarà organizzato con una parte teorica e una parte pratica. Nella parte teorica si potranno conoscere e imparare a utilizzare i principali strumenti per progettare oggetti e lavorare materiali in 2D e 3D. Nella parte pratica ci dedicheremo alla realizzazione di manufatti con le diverse tecnologie per valutare i diversi materiali e le caratteristiche di ogni tecnologia.

TEORIA
svolta con l’uso del PC
– i principali software di modellazione 3D
– la stampa 3D e le sue caratteristiche
– l’utilizzo della fresa e i materiali lavorabili
– i principali software di disegno 2D
– il taglio laser e le tecniche di lavorazione

PRATICA
– realizzazione di un progetto con la Stampa 3D
– realizzazione di un progetto con la Fresa di precisione
– realizzazione di un progetto con il Taglio laser

Durata
60 ore con orario 9,00 –  15,00 dal lunedì al venerdì a partire dal 28 Ottobre.
Durata complessiva del corso 2 settimane.

Tirocinio
Al termine del corso per chi è disoccupato c’è la possibilità di essere inseriti in TIROCINIO presso una azienda per 3 mesi. Il tirocinio è retribuito grazie al finanziamento sotto riportato.

Costo
Gratuito grazie al finanziamento DGR nr. 1311 del 10/09/2018 “Protagonisti del cambiamento – Strumenti per le persone e le organizzazioni” Progetto 4358-0001-1311-2018 realizzato in collaborazione con FORMASET.

Informazioni e iscrizioni
Per informazioni puoi chiamare allo 0423 1999943 dalle 9,00 alle 13,00 Rif. Carla oppure scrivere una email all’indirizzo info@fablabcfv.org .
Per partecipare alla corso è necessario inoltrare la propria candidatura scaricando questo BANDO DI SELEZIONE, scadenza 14 ottobre.

Richiedi informazioni